martedì 26 febbraio 2008

Pensieri e parole

Cari Squembers,

a seguito delle ultime partite e dei commenti che ho letto nel post precedente, ho alcune personali considerazioni che desidero sottoporre alla Vs.attenzione :

1) Il Coach :
Sull'operato e sulle scelte del ns.coach possiamo discutere senza problemi.
Prima di tutto però, io penso che senza un coach e con la squadra autogestita, l'annata sarebbe andata molto peggio e che molti prima o poi si sarebbero lamentati o allontanati.
Un coach, che faccia solo il coach e non giochi, è indispensabile anche a questi livelli.
Poi possiamo discutere sulle sue scelte, sul gioco che vorrebbe farci fare, sugli schemi, sui cambi che fa o non fa, su come ci allena, ecc.
Io la prima volta che ci ho parlato, gli ho detto chiaramente che volevamo divertirci e giocare tutti e lui mi ha assicurato che per lui andava benissimo così, senza parlare di vittorie, schemi, o altro.
Per il prossimo anno possiamo anche decidere, discutendone tra noi, di "non rinnovargli il contratto" e cercare un altro coach (anche se non è facile trovarne, soprattutto a questi livelli e a queste condizioni).
E' chiaro che tutti vorrebbero giocare più minuti possibili, e stare in panca non fa piacere a nessuno, ma trovare un equilibrio non è facile neanche per il coach : riuscire a dare un minutaggio decente a tutti, avere una squadra equilibrata (non con 5 piccoli in campo in contemporanea) e cercare anche di vincere le partite non è una cosa facile.
Questo non per giustificare il coach, anch'io a volte non capisco e non approvo le sue scelte, ma devo riconoscere che non è neanche facile gestirci..... anche perchè non siamo più bambini di 15 anni e ognuno ha una sua idea diversa di basket e ognuno dice sempre la sua....
per farmi capire meglio : vogliamo vincere le partite, allora lui fa giocare quelli che ritiene i migliori 5 più minuti possibili ..... poi giustamente si lamentano quelli che sono rimasti in panchina.
vogliamo giocare tutti, allora lui fa i cambi che ritiene giusti per dare minuti a tutti e perdiamo la partita..... poi si lamentano quelli che sono usciti perchè nei momenti più importanti dovevano giocare i migliori......
Oltre a questo, penso anche che giocando in UISP non possiamo pretendere di avere Ettore Messina o Pat Riley..... il coach può sbagliare come noi sbagliamo i canestri da sotto......

2) Impegno e Allenamenti :
Abbiamo iniziato questa avventura dicendo, sottolineando e ripetendo più volte che l'unico nostro scopo era quello di divertirci. questo non dobbiamo dimenticarcelo mai.
All'inizio eravamo tutti d'accordo di fare una cosa molto soft..... prendiamo la palestra solo il giovedì, quando giochiamo in casa si fa solo la partita, quando giochiamo fuori possiamo anche allenarci il giovedì : totale 3 impegni ogni 15 giorni.
Poi, strada facendo, ci siamo accorti che allenandoci poco o nulla non si riusciva a combinare granchè in partita e, visto che ci siamo resi conto di poterci divertire parecchio a giocare tutti insieme, abbiamo aggiunto il lunedì.
Io sono uno di quelli che ho saltato diverse volte l'allenamento, lo ammetto, per diversi motivi.
Tutti abbiamo i nostri impegni e ai nostri livelli io credo che non possiamo rimproverare niente a nessuno. Ricordiamoci che stiamo parlando di un campionato UISP, no di serie A.
Il coach mi chiede continuamente come mai quello non viene, come mai siete sempre così pochi che non è possibile provare gli schemi....... Andrea dice che dobbiamo essere almeno in 10 all'allenamento..... sono d'accordo, ma che cosa dobbiamo fare ???
Mi rendo conto che Andrea è venuto anche dopo essersi levato il gesso la mattina, Luca arriva alle 10 dopo che ha allenato 2 ore i bambini in palestra a Campi, Pino salta gli allenamenti a Castello per giocare con noi........ voglio dire siete ammirevoli per l'impegno che ci mettete, ma penso anche che chi salta l'allenamento non lo faccia perchè non ha voglia, ma solo per oggettivi impegni personali.
Siamo pochi. Cerchiamo di stringere i denti e arriviamo alla fine del campionato, poi vedremo per il prossimo anno di rinfoltire la rosa.
Se uno va in vacanza, è fuori per lavoro o ha i figli malati e non viene all'allenamento io non me la sento di rinfacciargli nulla. Non ho mai sentito nessuno per ora dire stasera non vengo perchè non ho voglia.....o sbaglio ???

3) Mi sembra che, nonostante tutto, siamo riusciti a formare un bel gruppo, cosa che non pensavo all'inizio dell'anno.
Per essere al primo anno abbiamo vinto 4 partite e anche a questo non avrei mai pensato..... qualche partita persa con un po' più di esperienza magari si poteva vincere.
le pizze dopo la partita sono più divertenti della partita stessa....... non buttiamo via tutto....... abbiamo gettato le basi per costruire un futuro e toglierci qualche soddisfazione.......
Io penso che sarebbe un peccato non continuare il prossimo anno..... mi dispiacerebbe davvero tanto dover smettere.


Scusate se mi sono dilungato.
In attesa di Vs.commenti.
Daniele

9 commenti:

Anonimo ha detto...

CHE DIRE GRANDE FABIA???
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO, ANCHE PERCHE' HAI ESPRESSO I SOLITI CONCETTI CHE IO AVEVO CITATO NEL POST PRECEDENTE IN MANIERA MOLTO PIU' SINTETICA DI TE!!!!!!!!

RIBADISCO A TUTTI DI CERCARE DI ARRIVARE ALLA FINE DEL CAMPIONATO (solo 2 partite), E DOPO A TAVOLA CON UNA BELLA PIZZA SUL PIATTO SI DISCUTE DEL PROSSIMO CAMPIONATO!!!
SALUTI A TUTTI, CI SI VEDE GIOVEDI' SERA IN PALESTRA!!!!
IL BALDA

a t ha detto...

il problema è che se si affronta tutto con la giusta leggerezza e senza obbligare nessuno a fare nulla di più di quello che può fare allora con lo stesso atteggiamento si devono affrontare anche le partite. invece alle partite si cambia atteggiamento: le partite vanno vinte e allora si deve accettare che uno vede i fenomeni e gli stronzi dimenticandosi che le partite si cominciano a vincere agli allenamenti. forse è meglio motivare tutti e costringerli a dare il massimo in ogni minuto, piuttosto che affidarsi a pochi e sperare che Dio ce la mandi buona. io personalmente sono partito con grandi motivazioni che sono però ascemate gradualmente fino al livello bassissimo attuale. lo dico papale papale: sinceramente non me ne frega un cazzo nè che si vinca nè che si perda e nè che all'allenamento si sia 5 o 10.se hai interpretato il mio post come un'accusa verso chi è mancato agli allenamenti mi dispiace perchè credo di essere abbastanza intelligente da sapere che nessuno si può permettere di accusare nessuno. anzi a mio modo di vedere uno può anche dire che una sera non ha voglia e anche in quel caso ha il diritto di fare quello che vuole senza dover dare giustificazioni a nessuno. quando dico che all'allenamento bisogna essere minimo in 10 mi riferisco a 2 cose: a un rinfoltimento della rosa e soprattutto a una questione di coerenza e di rispetto nei confronti degli altri. nel senso che tacitamente si tollera che all'allenamento si sia in 5 ma poi si pretende di vincere le partite e per fare ciò si deve tollerare che il mister faccia le sue scelte scegliendo di far stare la gente a sedere per un'ora. per poi perdere!e allora mi viene spontaneo di pensare "ma chi cazzo me lo fa fare di crearmi una situazione di tale giramento di coglioni quando potrei stare tranquillo?" ripeto: la vittoria si costruisce, non viene fuori dal nulla....sono tutti bravi a fare il Mancini quando nell'Inter ci sono 50 campioni!!!!!
sulla questione della gestione di persone adulte che non sono più bambini di 15 anni, non mi pare che se ne sia mai presentato il problema visto che nessuno si è mai azzardato ad alzare la voce o a comportrarsi da cafone. non mi pare davvero che il mister abbia mai avuto problemi a gestirci e soprattutto non mi pare che proprio lui abbia mai cercato di evitare che i problemi si creassero.
sul fatto che una persona che ci fa da guida esterna sia necessaria non c'è ombra di dubbio, ma non c'entra nulla che il campionato sia di serie A oppure UISP: non è che si deve portare rispetto solo alle persone di serie A.
io rispetto ogni parola di quello che dici ma sono abbastanza amareggiato da tutta questa situazione.
l'unica cosa di cui vado veramente fiero è del rapporto che personalmente penso di aver allacciato con ognuno di voi e che penso che vada oltre queste stronzate delle vittorie di partite senza senso. nella mia vita, e nelle vostre, credo che questi saranno giorni memorabili

Daniele Fabiani ha detto...

Taba, penso finalmente di aver capito quello che volevi dire.
probabilmente avevo capito male i commenti precedenti.

a t ha detto...

ho riletto il post di Paolo e vorrei fargli notare, forse ha preso un abbaglio, che le nostre tute sono NERE.......e fra tute nere non ci si chiama certo "compagni". o meglio: fra compagni non ci accomuna certo la tendenza verso il nero. forse faceva riferimento alle maglie....dalla parte rossa! con questo non vorrei mettermi in cattiva luce con amici che la pensano diversamente da me anche perchè allo stato attuale delle vicende politiche penso proprio di non sapere più nemmeno come pensarla! anzi, chi sa come pensarla è pregato vivamente di argomentare (sempre che sia disposto a farlo, si intende!) le sue scelte che siano rosse,bianche,verdi,blu o nere o nerissime (spero di non aver tralasciato nessuno) in modo da convincermi a dargli il mio misero votuccio che per ora è vacante in alto mare e dubito possa tornare sulla terraferma prima del 13 aprile.
ritornando al post del fabiani vorrei dirgli che quello che ora mi fa riflettere è il titolo del suo post"pensieri e parole".....forse era meglio se le mie parole rimanevano solo pensieri, ma venerdi mi sono schiantate le palle perchè era un pezzo che tenevo dentro le cose che volevo dire...e ce ne sarebbero altre da dire ma forse sarebbe meglio dirle al diretto interessato anche se non so se le capirebbe e soprattutto anche se per diplomazia e rispetto delle gerarchie forse non dovrei dirle io ma un delegato....sempre che le cose che vorrei dire io trovino riscontro anche in qualcun altro, altrimenti è solo una questione personale e allora è giusto che ci parli io

Anonimo ha detto...

Se vogliamo analizzare il mio post. con un ottica ancora più critica , dobbiamo assolutamente aggiungere, come a detta di molti ,che anche il colore rosso non ci appartiene.
Infatti vorrei ricordare a tutti che ci chiamano le pantere rosa.
detto questo aggiungo :
( non lancio idee politiche perchè riscchierei non solo di lasciarti in alto mare ma di farti anche affogare caro Andrea)....
Sottolineo soltanto una cosa che mi sembra di evincere da molti dai vostri ultimi post.
Qualunque sia il colore che ci lega o la fede che ci guida ,direi che siamo un bel gruppo .
UN BEL GRUPPO
In Panca , negli spogliatoi e soprattutto in PIZZERIA o BIRRERIA ( il nostro abitat migliore)
Paolo

a t ha detto...

2 domande: chi e perchè ci chiama le pantere rosa?
perchè dici che potresti anche farmi affogare con le tue idee politiche? quali mai potrebbero essere queste rivelazioni e quanto mai così allucinanti da scandalizzarmi ed indurmi al suicidio in mezzo al mare? spero solo che non si riducano ad una x su un simbolo e siano tali e tante da non entrare in una scheda elettorale

pino ha detto...

LEGGENDO I VARI POST SI CAPISCE QUANTO DAVVERO CI SI TENGA AGLI SQUEMBERS !

IO,RAGAZZI, CONDIVIDO IN PIENO LE VOSTRE OPINIONI.
IL TABA DICE GIUSTAMENTE CHE LE VITTORIE NON SI MATERIALIZZANO MAGICAMENTE.OCCORRE COSTANZA, SACRIFICIO, IMPEGNO PER ESSERE ALLA PARI DEI NOSTRI AVVERSARI.
GLI ALLENAMENTI SONO IMPORTANTI PER QUESTO,ALTRIMENTI UNA SQUADRA NON VINCE.

CONDIVIDO ANCHE QUELLO CHE DICE DANIELE. IN OGNI CASO CHI E' RIMASTO ASSENTE IN CERTE OCCASIONI NON LO HA FATTO PER MANCANZA DI VOGLIA. NON DIMENTICHIAMOCI CHE MOLTI HANNO,OLTRE AD UN LAVORO ( IO NO PORCA PALETTA MA FORTUNATAMENTE PER POCO ),UNA FAMIGLIA E DEGLI OBBLIGHI ABBASTANZA IMPELLENTI !

VOGLIO DIRE, E QUI MI UNISCO AL GRUPPO,LA COSA CHE IO RITENGO PIU' IMPORTANTE E' NON PERDERE PERSONE DI QUESTA SQUADRA !
SIAMO PARTITI SENZA TROPPE PRETESE AD INIZIO ANNO. CI SIAMO POI TROVATI A POTER LOTTARE CON SQUADRE FORTI RISCHIANDO DI OTTENERE RISULTATI PIU' AMBIZIOSI DI QUEL CHE CI ASPETTAVAMO !
SIAMO RIMASTI SEMPRE UNITI ED E' GIUSTO CONTINUARE FINO IN FONDO !

LE VITTORIE SONO IMPORTANTI,FANNO MORALE E CI FANNO DIVERTIRE DI PIU'.MA QUELLO CHE CONTA SONO I RAGAZZI CHE COMPONGONO LA SQUADRA !
CHE SI VINCA O SI PERDA DOBBIAMO TERMINARE CIO' CHE SI E' INIZIATO TUTTI ASSIEME !

POI PARLEREMO DI COSA SI FARA' IN FUTURO, DEL COACH, DELLE MAGLIETTE ECC.

STASERA VEDIAMO DI SCHIANTARLI QUESTI DI CERTALDO ( IO SOPRATTUTTO CHE HO FATTO L'ULTIMA PARTITA DI MERDA ).

FORZA SQUEMBERS !!!!

Anonimo ha detto...

A Pino dei grattacieli :
1) io spero tu resti disoccupato più a lungo possibile se no vai all'estero e non giochi più con noi.
2) E' vero che l'ultima hai giocato di merda, quindi stasera fai un trentello senza discutere.
3) che si vinca o che si perda, juve merda juve merda.

Anonimo ha detto...

alle elezioni ne rossi ne neri.... solo squembers.

VOTANELLO VOTANELLO VOTANELLO VOTANELLO VOTANELLO VOTANELLO
VOTANELLO VOTANELLO VOTANELLO
VOTANELLO VOTANELLO VOTANELLO
VOTANELLO VOTANELLO VOTANELLO